Marcialonga

Ricerca strutture


Vicino a te

Marcialonga 

Gara di fondo in Val di Fassa e Fiemme

Il 26 Gennaio, come da tradizione, si terrà una delle gare di fondo tra le più importanti a livello europeo.

Con i suoi 70 km (partenza a Moena, passando per Canazei, e arrivo a Cavalese) attira oltre 7000 iscritti da tutto il mondo, la maggior partecipazione è da parte dei paesi scandinavi. 

La gara ha inizio alle ore 8:00, e l'arrivo previsto dei primi concorrenti è previsto per le ore 14:30. 

Questo evento è giunto alla quarantasettesima edizione, e nel 2018 e 2019 è stato premiato come miglior evento "Visma Ski Classic". 

Gli atleti attraversano la Val di Fassa e Fiemme passando per le piazze e i boschi sempre acclamati a gran voce dagli spettatori che con il loro tifo incitano i concorrenti a dare il meglio.  

 

 

Negli anni la Marcialonga ha sviluppato diversi percorsi così da dare la possibilità a tutti gli atleti di cimentarsi nel fondo. 

Per gli atleti meno allenati c'è anche la Marcialonga Light, un percorso di 45 km (partenza da Moena, passando per Canazei, e con arrivo a Predazzo).

Marcialonga Baby 

Venerdì 24 gennaio per tutti i bambini fino a 6 anni viene svolta una "baby gara" completamente gratuita, dove i bambini possono cimentarsi sulla strada principale di Predazzo completamente innevata per l'evento. Sci da gara o da gioco sono gratuiti e ad animare la giornata ci saranno le mascotte Fondo e Skiri e i clown.   

Marcialonga Mini 

Il sabato prima della Marcialonga, viene svolta una gara non competitiva tra i bambini dai 6 ai 12 anni dove l'importante non è vincere ma partecipare! 

Il percorso, che non presenta alcuna difficoltà, è un anello di 3 chilometri al Lago di Tesero. Questa competizione non prevede nessuna classifica, vengono festeggiati solamente il primo e l'ultimo bambino che taglia il traguardo. Questa iniziativa ha lo scopo di attirare i piccoli sportivi ad iniziare a praticare uno sport sano e a stretto contatto con la natura. 

Marcialonga Stars 

Sabato 25 gennaio, allo Stadio del fondo di Lago di Tesero, c'è una gara non competitiva dove personaggi noti, non solo nell'ambito sportivo, partecipano a quest'evento che serve a sostenere la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori. L'attrezzatura è gratuita, ed inoltre c'è la possibilità di "allenarsi" il giorno prima con un maestro di sci da fondo. 

Marcialonga Young

Questa gara serve a dare la possibilità ai ragazzi non ancora maggiorenni, perciò non ammessi alla Marcialonga, di mettersi alla prova. Questo evento serve ad incentivare i giovani a cimentarsi in questo sport che piano piano sta prendendo sempre più notorietà. 

Neve Notte Revival 

Da qualche anno, il 24 gennaio, a Moena, viene svolta la "Neve Notte Revival", una gara notturna con gli sci da fondo da Forno a Moena. Alla fine della gara ad accogliere gli sportivi c'è il thè caldo, vin brulè, fortaie e zuppa calda. 

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo