Val di Fassa Appartamenti

Val di Fassa Appartamenti

Val di Fassa Appartamenti

Servizi Vigo di Fassa: Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
664
Numero
Servizi

Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten

Strada de Col de Mè 10
38039 Vigo di Fassa (TN)
Tel. +39 0462 763242

Prenotazione immediata

Descrizione

CENTRO ESCURSIONI CATINACCIO ROSENGARTEN

Un viaggio nella natura

Siamo al Ciampedie, uno dei principali gruppi dolomitici patrimonio UNESCO. Una balconata panoramica sulla Val di Fassa e sulle Dolomiti raggiungibile in 5 min. con la funivia da Vigo di Fassa o in 45 min. con le seggiovie da Pera di Fassa. All’arrivo degli impianti si trovano sei rifugi, con terrazze panoramiche e gustosi menu della cucina tradizionale.

Le opportunità di svago e attività sono numerose: sentieri facili da percorrere anche con il passeggino, escursioni lunghe, trekking di più giorni, vie ferrate, vie di arrampicata. In tutto il gruppo ci sono oltre venti rifugi e in alcuni è possibile anche pernottare. All’arrivo della funivia si trova un grande parco giochi con servizio di animazione e custodia, curato da personale qualificato.

Al Ciampedie si trova anche il percorso FLY LINE Catinaccio Rosengarten, una novità esclusiva in Trentino realizzata nel 2015. Un percorso aereo nel bosco, da Ciampedie a Pian Pecei, lungo 1100 metri, sospeso in aria. La discesa si effettua con un carrello a velocità controllata seduti in una comoda imbragatura. Un percorso adatto a qualsiasi età. Una volta partiti, bisogna solo godersi sei minuti di discesa sospesi nel bosco. Da Pian Pecei è possibile tornare al punto di partenza con la seggiovia per un’altra inebriante discesa oppure intraprendere il Sentiero delle Leggende.

 

Al Ciampedie trovate anche dei sentieri tematici:

Te coa de la Schieràtola (nella tana dello scoiattolo): comoda e facile passeggiata di 45 minuti, adatta a tutti, attorno all’altopiano del Ciampedie. Lungo il percorso si trovano 8 tabelle dipinte a mano con testi descrittivi dell’habitat e delle abitudini di questo simpatico animaletto.

Il Sentiero della Foresta, lungo il sentiero nr. 540 Ciampedie-Gardeccia. Il sentiero è facile, percorribile anche spingendo il passeggino (con ruote grosse!), con pannelli didattico/informativi sulla natura di alta montagna.

Il Sentiero delle Leggende, la strada forestale da Pian Pecei a Gardeccia, dove si trovano i riassunti di alcune leggende ambientate nel Catinaccio Rosengarten e legate alla tradizione ladina.

 

Programma VIVI LA MONTAGNA 2016: dal 20/06 all’11/09

È un programma settimanale di escursioni accompagnate gratuite in quota con partenza dal Ciampedie (impianti di risalita a pagamento).

Lunedì e mercoledì: Nordic Walking/trekking. Lunedì ore 10.00, apprendimento della tecnica. Mercoledì ore 9.45 mettiamo in pratica l’apprendimento con una facile gita lungo il Sentiero della Foresta che porta in località Gardeccia.

Martedì ore 10.00: Te coa de la Schieràtola (nella tana dello scoiattolo). Facile gita di 2 ore circa, adatta a tutti dove conosceremo il bosco e le sue piante ed entreremo proprio nell’habitat degli scoiattoli.

Giovedì ore 9.45: Geologia e Leggende: seguendo il Sentiero della Foresta ci dirigiamo verso il Gardeccia immergendoci nelle leggende e nel processo che nei secoli ha plasmato queste montagne.

Domenica ore 9.00: Sapori e Sapere, incontriamo la marmotta. Gita un po’ lunga nei tempi di percorrenza ma di facile camminata. Ci dirigiamo verso Malga Vael. Ci inoltriamo nella storia della valle, ripercorrendo le tappe della vita rurale prima dell’ avvento del turismo. A piacere anche una degustazione di prodotti tipici. Sulla via del ritorno, valicheremo i molteplici scavi sotterranei delle marmotte, ascolteremo i richiami delle sentinelle e probabilmente le potremo vedere mentre giocano o prendono il sole.

 

Periodi e orari apertura

Funivia Vigo-Ciampedie:

dal 05/06/2016 al 02/10/2016 - Orario 8.30-13.00/14.00-18.00 (18.30 nel mese di agosto).

Seggiovie da Pera di Fassa:

dal 19/06/2016 al 11/09/2016 - Orario 8.10-12.15/14.00-17.15 (17.45 nel mese di agosto).

Fly Line Catinaccio Rosengarten:

dal 19/06/2016 al 11/09/2016

Immagini interne/esterne

Gallery

Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten Le Torri del Vajolet
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten Lago di Antermoia
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten Panorama all'uscita della funivia Vigo-Ciampedie Vigo di Fassa
Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten Altopiano del Ciampedie Vigo di Fassa

Centro Escursioni Catinaccio Rosengarten

Lingue parlate:

Lingue scritte:

Richiedi preventivo

Invia richiesta informazioni




 

Messaggio

 

 

Informativa sulla privacy / consenso allargato

Accetto Non accetto

Dove siamo

Itinerario

Richiedi preventivo

Richiedi preventivo